Sassolini colorati: un tocco di colore raffinato e di stile

I sassolini non sanno rendere incantevoli solamente le spiagge, ma possono anche essere utilizzati nelle case e nei giardini a scopo decorativo per renderli unici e speciali. Le forme e i colori dei ciottoli sono diversi, per questo non è difficile creare punti di colore allegri e fantasiosi a un prezzo conveniente.

Utilizzare sassolini colorati e pietre da giardino per abbellire l’esterno della propria casa è semplice grazie a FG Stone Design, una ditta specializzata che si occupa da diversi anni delle pietre naturali nella loro migliore espressione.

 

Come utilizzare i sassolini colorati in casa propria

Le dimensioni e le cromie dei sassi da giardino sono tante e diverse, quindi in base all’utilizzo che si intende farne è sufficiente fare la propria scelta fra le diverse granulometrie e colori: si va dal bianco, al verde, al giallo, al rosso fino ad arrivare anche a un deciso nero; dalle pietre più grandi si passa poi alla più sottile graniglia da esterno. La varietà è tanta, quindi basta usare un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

I sassolini colorati si possono, ad esempio, impiegare nelle aree di calpestio nelle zone esterne adiacenti all’abitazione, per tracciare, dunque, percorsi nel prato, per costruire vialetti o un piano di appoggio per un bel gazebo.

Un altro utilizzo classico dei sassolini colorati sono le aiuole con i sassi, capaci di mettere in evidenza le piante e i fiori racchiusi al loro interno, di proteggerle dall’innestarsi di altre piante indesiderate e di ordinare lo spazio, delimitandolo. Le pietre da giardino possono essere impiegate anche per decorare bordi esterni o angoli ombrosi in cui le piante non riescono a svilupparsi bene e dove tende a formarsi il fastidioso muschio.

É sufficiente scegliere una gamma cromatica chiara e un tipo di pietra luminescente per portare luce anche dove il sole non arriva mai. Scegliendo diversi colori di sassi è possibile altrimenti creare un effetto ottico degno del miglior artista moderno.

 

I vantaggi del prodotto

Le pietre da giardino sono una valida alternativa ad altre tipologie di pavimentazione e permettono, inoltre, di mantenere l’ambiente esterno pulito e ben drenato, evitando così il formarsi di pozzanghere e limitando lo svilupparsi di erbacce incolte.

Qualora, inoltre, non fosse sufficiente l’estirpazione manuale di queste, la resistenza dei ciottoli permette anche l’utilizzo di prodotti appositi (come diserbanti) senza alcun problema.

Il materiale è facile da disporre, per questo non occorre necessariamente personale specializzato per utilizzarlo. Basta però ricordare di prendere un prodotto di qualità, naturale e sicuro, per avere la garanzia di non mettere in pericolo piante, animali, persone.

I sassi da giardino si acquistano presso cave o in negozi specializzati. FG Stone Design, per esempio, propone la vendita online di sassolini colorati di ogni dimensione e colore. Il personale è a disposizione per seguire il cliente in ogni necessità e consigliarlo in caso sia indeciso.

Se a distanza di anni il pavimento ricoperto da ciottoli si fosse abbassato e avesse perso di consistenza, è sufficiente aggiungere dell’altro materiale per ripristinare a nuovo la situazione. Se invece è la colorazione naturale ad apparire sbiadita, a causa di polveri e sporco, è sufficiente bagnare il ciottolato per ripulirne la superficie.