Graniglie per giardini in diverse dimensioni e colorazioni

Per abbellire gli spazi verdi adiacenti alle proprie case molto utilizzata è la graniglia.

Essa si può trovare in diverse dimensioni, che variano a seconda dell’utilizzo, e colorazioni, che spaziano dal bianco, al giallo, al verde, al rosso, fino ad arrivare al nero.

Tale materiale può essere acquistato presso cave o ditte specializzate, come la FG Stone Design, che da sempre si occupa delle pietre naturali in tutte le loro forme. Essa propone la vendita online, e non solo, di graniglie colorate, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza, grazie alla vasta gamma di sfumature e formati.

I possibili utilizzi della graniglia

Questo materiale viene particolarmente utilizzato nelle zone a frequente calpestio, ovvero dove sono consueti gli spostamenti a piedi. È, dunque, ideale per tracciare percorsi nel verde, per realizzare vialetti e per costituire il piano d’appoggio di gazebi. Si tratta di un’alternativa economica, ma allo stesso tempo estremamente valida alle vere e proprie pavimentazioni.
La graniglia è un materiale facile da posizionare e, all’occorrenza, da rimuovere. Per tanto non richiede l’intervento di manodopera specializzata al momento della sua applicazione. Inoltre, non necessita di particolare manutenzione, se per l’eliminazione delle erbacce che si possono formare, ad esempio, lungo i vialetti. Tali vegetali sono, nella maggior parte dei casi, facilmente rimuovibili a mano. Qualora, però, l’estirpazione risulti complicata, è possibile avvalersi semplicemente di prodotti appositi che ne impediscano la crescita.

Alcune graniglie in vendita online

La graniglia consente di mantenere ordinato e pulito l’ambiente, favorendo il drenaggio dell’acqua e impedendo la formazione di antiestetici ristagni e pozzanghere. Nel caso in cui, a distanza di anni, il pavimento in graniglia abbia perso un po’ di consistenza, a causa del compattarsi del pietrisco per il continuo calpestio, è sufficiente provvedere all’aggiunta di materiale.
Oltre che per la pavimentazione, la graniglia può essere impiegata anche per la realizzazione di aiuole o per decorare i bordi esterni delle abitazioni, creando particolari giochi e contrasti cromatici, di forte impatto. Qualora tale materiale abbia perso nel tempo la propria colorazione naturale, a causa del continuo depositarsi di polveri, è possibile farlo tornare agli antichi splendori semplicemente bagnandolo in superficie con dell’acqua.

Come utilizzare al meglio la graniglia

Per utilizzare al meglio la graniglia occorre prima di tutto pianificare la quantità necessaria al tipo di progetto che si vuole attuare (un’aiuola, un piano di calpestio o dei veri e propri giochi di colore). Una volta delimitata l’area da coprire, è opportuno scavare leggermente la parte del terreno interessata. Non è necessario spingersi oltre i 20 cm di profondità: essi infatti sono sufficienti per garantire al materiale una solida sede in cui assestarsi.
Se lo spazio che si vuole coprire è ridotto, la graniglia può essere collocata facilmente a mano, avvalendosi, all’occorrenza, di utensili come il rastrello e il badile, per livellare lo strato di pietrisco, in modo da garantire un andamento del giardino il più possibile uniforme. Nel caso in cui, invece, si voglia proteggere delle aiuole o delimitare una parte consistente del terreno esterno alla propria abitazione, si può optare per l’impiego di graniglie di differente formato. Qualora, poi, vengano scelte anche colorazioni differenti, è possibile ottenere un effetto ottico strepitoso.

La ditta FG Stone Design consente di acquistare online graniglie di alta qualità, adatte ad abbellire gli ambienti esterni delle case. Il catalogo presente sul sito consente di scegliere tra una moltitudine di colorazioni e di dimensioni, così da poter esprimere al meglio la propria creatività. La vendita online del materiale per la decorazione dei giardini consente di risparmiare in termini di tempo e di denaro. La consegna viene, infatti, effettuata a domicilio, nell’arco di pochi giorni, così da permettere al cliente di poter immediatamente cimentarsi nella realizzazione o nell’abbellimento della propria oasi esterna di benessere.