Posa pavimenti e rivestimenti in pietra

Il posatore è la figura essenziale per la buona riuscita dell’opera, insieme ovviamente alla buona qualità dei materiali utilizzati, questo per poter realizzare un pavimento o un rivestimento che duri nel tempo e che con la giusta manutenzione mantenga la sua bellezza per tanti anni. In commercio troviamo oggi tanti tipi diversi di pietre e gres per pavimenti e rivestimenti; diversi per formato, colore e spessore.

Guarda i nostri pavimenti per interni e esterni

Guarda i nostri rivestimenti per interni e esterni

I tipi di posa sono:

POSA PAVIMENTI IN PIETRA A COLLA

Generalmente viene usata per gli interni dove i materiali sono spessorati e quindi studiati per la posa a colla; viene usata anche in esterno per il rivestimento di pavimenti, muri e facciate. Questa soluzione, insieme alla buona qualità dei materiali usati è in grado di sopportare anche il passaggio e la sosta di autoveicoli (traffico veicolare leggero). Ideale per tutte le strutture urbane molto frequentate quali piazze pedonali, marciapiedi o piste ciclabili.

Vantaggi della posa su Massetto con Colla

  • Massima stabilità nel tempo.
  • Ideale per superfici pedonali e carrabili leggere.
  • Ideale per circolazioni pedonali intense.

Raccomandazioni di posa

Per i pavimenti è bene prevedere le opportune pendenze da realizzare durante la creazione del massetto in cls per ottenere un drenaggio ottimale del piano di calpestio. Per i rivestimenti è opportuno verificare lo stato ottimale dello strato su cui si incolleranno le pietre. Se risulta fragile è bene utilizzare aggrappanti o rinforzare mediante tassellamento di rete plastificata o zincata che rende il muro più forte e pronto a ricevere il rivestimento. Questo per evitare lo sconveniente distacco di piastrelle che oltre che un danno economico potrebbero comportare un danno fisico a persone.

Hai bisogno di un preventivo per la posa?

Compila il form con la tua richiesta:
ti risponderemo al più presto.

POSA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI A MALTA

Generalmente usata per pavimenti e rivestimenti esterni si tratta di un’operazione che implica l’uso di inerti quali sabbia e cemento e che comporta un lavoro abbastanza complicato e non di facile riuscita se non per i professionisti specializzati.

Vantaggi della posa a malta

  • Massima stabilità nel tempo.
  • Ideale per superfici carrabili.
  • Ideale per circolazioni pedonali intense.

Raccomandazioni di posa

Per il rivestimento si procede allo stesso modo della posa a colla, cioè verificando il buono stato del fondo di posa; in base a questo si procede, se fragile, alla stesura di aggrappante e rete elettrosaldata in modo da garantire la stabilità dello stesso. Per i pavimenti invece, dopo aver tracciato le pendenze per agevolare la dispersione dell’acqua, si stende un fondo di malta dove si affondano le pietre una alla volta, livellandole con mazzetta e stadia verticale.

POSA PAVIMENTI SOPRAELEVATA

Le piastrelle in pietra, le piastrelle in gres di alto spessore e le piastrelle in cemento, con spessore rettificato, possono essere abbinate ad una struttura di sostegno costituita da supporti portanti in polipropilene. Il supporto è perfettamente regolabile e consente la realizzazione su qualsiasi sottofondo, di pavimenti sopraelevati, permettendo così il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante. La soluzione sopraelevata è ideale per progetti esterni completati da giochi di luce e impianti di irrigazione.

Vantaggi della posa sopraelevata

  • Risolve i problemi di livellamento.
  • Permette l’alloggiamento di impianti elettrici e tubazioni.
  • Ispezionabile facilmente.
  • Drenaggio dell’acqua ottimale.
  • Resistenza alla dilatazione termica.
  • Migliore isolamento termico e acustico.
  • Sistema di posa senza collanti.
  • Riduzione di tempi e costi d’opera.
  • Riutilizzabile e sostituibile.
  • Diminuzione del carico dovuta all’assenza della base in massetto.

POSA PAVIMENTI SU GHIAIA, SABBIA O FONDI ERBOSI

Le pietre, le piastrelle di gres alto spessore e le marmette di cemento possono essere posate anche a secco, cioè direttamente su sabbia e ghiaia consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle. Facile da installare.

POSA PAVIMENTI A SECCO SU GHIAIA

Ideale per pavimenti drenanti dove non è previsto il fondo in cemento. Le lastre si posano a secco appoggiandole sulla base di ghiaia già stesa in precedenza senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di assestare e livellare velocemente la lastra sulla ghiaia risultando immediatamente calpestabile.

POSA A SECCO SU ERBA

In presenza di fondi erbosi, sia in abitazioni private che in aree pubbliche, le lastre vengono posate a secco sul terreno scoticato, senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di modificare i pavimenti in pietra in qualsiasi momento e di riutilizzare le stesse lastre più volte. La posa a secco non richiede l’intervento di professionisti specializzati e risulta immediatamente calpestabile.

POSA A SECCO SU SABBIA

Le lastre si possono posare a secco semplicemente appoggiandole sulla sabbia senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di assestare e livellare velocemente la lastra sulla sabbia risultando immediatamente calpestabile. Questo metodo non richiede l’intervento di professionisti specializzati e permette di modificare il disegno di posa in qualsiasi momento o di riutilizzare le stesse lastre più volte anche in contesti diversi.

Vantaggi della posa sopraelevata

  • Posa semplice e rapida.
  • Modificabile in ogni momento.
  • Riutilizzabile e sostituibile.
  • Drenaggio dell’acqua ottimale.
  • Posa senza professionisti specializzati.
  • Costi per i collanti annullati.
  • Riduzione dei costi e tempi di posa.

Raccomandazioni di posa

È bene prevedere le opportune pendenze e compattare bene il fondo. Si raccomanda di prevedere un substrato realizzato con materiali drenanti per facilitare il deflusso dell’acqua ed evitarne il ristagno.

Hai bisogno di un preventivo per la posa?

Compila il form con la tua richiesta:
ti risponderemo al più presto.